Get Adobe Flash player

Contributi


Questa sezione del nostro sito è aperta ai contibuti di studiosi che non appartengono necessariamente ad Antrocom, ma sono interessanti per varie ragioni e in particolare, per l'interesse specifico e per il possibile dibattito che possono suscitare. Anche se esiste un settore di link, qui pensiamo di inserire contributi che siano usufruibili immediatamente.


Materiali:

Ominazione

L'Ominazione (dr. Franco Viviani - documento pdf - it)

Una serie di lezioni universitarie su un argomento di interesse assai attuale, data la guerra guerreggiata che imperversa tra scienziati e creazionisti e, non meno furiosa, tra varie scuole di pensiero scientifico. Qui si esamina l'origine dei mammiferi, dei primati e dei primi uomini, le problematiche dello studio dei fossili, le tappe teoriche per la loro interpretazione, le ipotesi sulla comparsa e scomparsa dei neandertaliani e dell'Homo sapiens, e della comparsa dell'H. sapens sapiens, della sua economia, arte e tecnica litica e degli esordi dell'agricoltura.


Anthropological reflections on the interventions on genitalia

Anthropological reflections on the interventions on genitalia (dr. Franco Viviani - documento pdf - en)

Paper presented during the 12th INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON LAW, GENITAL AUTONOMY, AND HUMAN RIGHTS, 30 September - 3 October, 2012 Helsinki, Finland. This symposium was organized by members of the Sexpo Foundation (Finland), Genital Autonomy International (UK), and NOCIRC (USA).


Il corpo nel tempo

Il corpo nel tempo (dr. Franco Viviani - documento pdf - it)

Un excursus su come gli esseri umani acquisirono non solo un corpo 'umano', ma anche un cervello sempre più sviluppato e capace. Viene descritto il dibattiro filosofico sul rapporto tra corpo e mente, le idee sull'anima, la coscienza e il possibile futuro con l'avvento di un notevole progresso bio-tecnologico.


Sabado

Sabado (dr. Franco Viviani - novella antropologica pdf - it)

Una novella antropologica che racconta usando l'artificio della forma narrativa i problemi di tante aree dell'Africa. Vincitore del premio letterario Città di Savona, segue un filone di anthro-fiction che ha precedenti illustri soprattutto negli USA, ma che in Italia resta una rarità.


Riduzionismo

Riduzionismo (dr. Andrea Drusini - documento pdf - it)

Un riduzionista ritiene che un sistema complesso non sia nient'altro che la somma delle sue parti,"riducendone" la considerazione a quella dei singoli costituenti. Un anti-riduzionista, al contrario, ritiene che il tutto sia maggiore della somma delle parti, per chi vi sono proprietà 'olistiche' che non possono essere descritte in termini di puri elementi costituenti. Il riduzionismo scientifico, come è noto, è un'esasperazione dell'approccio scientifico galileiano.